INCENTIVO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E CIRCOLARE (Green New Deal)
Presentazione delle domande dal 17 novembre 2022
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto 23 agosto 2022 che definisce termini e modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni finanziarie a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare negli ambiti del Green New Deal italiano.
La domanda di agevolazioni e la documentazione indicate devono essere redatte e presentate in via esclusivamente telematica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 17 novembre 2022, a pena di invalidità ed irricevibilità, utilizzando la procedura informatica indicata nel sito internet del Soggetto gestore.
Soggetti interessati
La misura è destinata al sostegno dei progetti di imprese ammesse ai finanziamenti agevolati del FRI (Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca), e prevede la concessione di contributi a sostegno delle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, per le PMI, di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo.
L’intervento sostiene progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di:
Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.
Sono interessate le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. Le imprese accedono alle agevolazioni secondo due distinte procedure:
Progetti ammissibili
I progetti ammissibili inoltre devono:
Gli investimenti per l’industrializzazione, che sono ammessi esclusivamente per le PMI, devono avere un elevato contenuto di innovazione e sostenibilità, ed essere volti a diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi ovvero a trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente. Possono essere ammessi distintamente ovvero insieme ad un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito di un programma integrato presentato per l’ottenimento di agevolazioni, alle condizioni previste dal decreto.
Consulta la pagina dedicata al Green New Deal sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (mise.gov.it)
Misura dell’agevolazione
Le agevolazioni a sostegno dei progetti che prevedano spese e costi ammissibili non inferiori a euro 3.000.000,00 (tre milioni/00) e non superiori a euro 10.000.000,00 (dieci milioni/00) sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello.
Per la concessione delle agevolazioni ai progetti destinatari della procedura a sportello sono disponibili, in prima applicazione:
a) 300 milioni di euro per la concessione delle agevolazioni nella forma del finanziamento agevolato a valere sulle risorse del FRI, utilizzando le risorse disponibili per gli interventi destinatari del Fondo per la crescita sostenibile;
b) 75 milioni di euro per la concessione delle agevolazioni nella forma del contributo a fondo perduto.
Una quota pari al 60 per cento delle risorse destinate alla concessione delle agevolazioni mediante la procedura a sportello è riservata ai progetti proposti da PMI e da reti di imprese.
Le agevolazioni a sostegno dei progetti che prevedano spese e costi ammissibili superiori a euro 10.000.000,00 (dieci milioni/00) e fino a euro 40.000.000,00 (quaranta milioni/00) sono concesse sulla base di una procedura valutativa negoziale.
Per la concessione delle agevolazioni ai progetti destinatari della procedura negoziale sono disponibili, in prima applicazione:
a) 300 milioni di euro per la concessione delle agevolazioni nella forma del finanziamento agevolato a valere sulle risorse del FRI, utilizzando le risorse disponibili per gli interventi destinatari del Fondo per la crescita sostenibile;
b) 75 milioni di euro per la concessione delle agevolazioni nella forma del contributo a fondo perduto.
Presentazione delle domande
La partenza è fissata per il 17 novembre alle ore 10:00 da quel momento sarà possibile inviare le domande. Sarà, però, possibile iniziare a muoversi già con qualche giorno di anticipo: esattamente dal 4 novembre, quando la procedura di compilazione guidata sarà disponibile su internet https://fondocrescitasostenibile.mcc.it.
05/09/2022